Verso il Conclave, c’è la scelta del cardinale: “Rinuncio”

Dopo l’ultimo saluto a Papa Francesco, è tutto pronto per la riunione del Conclave che eleggerà il nuovo Santo Padre: arriva però la rinuncia di questo cardinale.

Nella giornata di sabato 26 aprile, in una Piazza San Pietro gremita, si è svolto il rito funebre di Papa Francesco, con l’ex-pontefice che è stato accompagnato da migliaia di persone per il suo ultimo viaggio; a seguito delle commoventi esequie, il trasferimento del feretro a Santa Maria Maggiore, dove Papa Francesco ha voluto farsi seppellire.

alcuni cardinali in piazza san pietro
Verso il Conclave, c’è la scelta del cardinale: “Rinuncio” (Foto: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI) – staseradivanoetv.it

Sono giornate davvero intense queste per tutto il mondo cristiano, che ora si prepara ad una nuova fase per la Chiesa Cattolica: il 7 maggio prenderà il via un nuovo Conclave, che porterà all’elezione del nuovo Santo Padre. I nomi più accreditati, al momento, sono quelli del cardinale italiano Pietro Parolin e del cardinale filippino Luis Tagle, anche se non si escludono (come sempre) sorprese.

Nel frattempo, in attesa dell’elezione e della tradizionale “fumata bianca” da San Pietro, non passano inosservate le parole di un cardinale, che ascoltando la richiesta esplicita di Papa Francesco ha deciso di rinunciare.

Conclave, la rinuncia del cardinale per la volontà di Papa Francesco

Come si legge in una nota ufficiale, ripresa anche dai maggiori organi di stampa, il cardinale Angelo Becciu ha deciso di non prendere parte al Conclave, seguendo le indicazioni di Papa Francesco dopo i recenti avvenimenti che lo hanno visto coinvolto.

il cardinale zuppi pensieroso
Conclave, la rinuncia del cardinale per la volontà di Papa Francesco (Foto: ANSA/ANGELO CARCONI) – staseradivanoetv.it

“Ho deciso di obbedire come ho sempre fatto alla volontà di Papa Francesco di non entrare in Conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza” ha spiegato il cardinale Becciu, dopo aver sottolineato come la decisione sia stata presa avendo a cuore il bene della Chiesa, nonché per “contribuire alla comunione e alla serenità del Conclave”.

L’annuncio di Becciu è giunto nel giorno della sesta Congregazione dei cardinali in Vaticano in vista del Conclave; prima, nessun altro cardinale si era espresso su questa particolare situazione. Presto, dunque, il Conclave eleggerà un nuovo pontefice, ma tra i voti non ci sarà quello del cardinale Becciu, che ha scelto di seguire le ultime indicazioni date da Papa Francesco prima della sua dipartita.

Gestione cookie